Volantino Scuola Janua 2010/2011

Una pedagogia tra arte e scienza che riconosce le capacita del bambino

Una pedagogia tra arte e scienza
che riconosce le capacita del bambino
e rispetta i tempi della sua evoluzione
organica, psichica e spirituale.

Completano le Materie Curriculari:
Doposcuola
Scuola di Musica
Laboratorio teatrale in lingua
Musica e Orchestra
Euritmia
Giocoleria
Lavoro manuale
Scultura del legno
Pittura e creta
Centri e soggiorni estivi
Mensa biologica
Consulenze medico-pedagogiche
 Corso di formazione per insegnanti
 Laboratori di fisica e di chimica
Attività Artistico Culturali per adulti Giardinaggio
Agricoltura Biodinamica
Conferenze Pubbliche Astronomia
Lingue

Ci sono tre modi per educare con la paura, con la competizione, con l'amore. Noi abbiamo rinunciato ai primi due.

Rudolf Steiner
L'Associazione Pedagogica Steineriana Janua è aconfessionale e apolitica, si autofinanzia e autogestisce grazie alla sinergia tra il colleggio degli insegnanti, le famiglie e i soci sostenitori.

Dopo aver fondato 3 asili in diverse zone do Roma, l'Associazione gestisce la Libera Scuola Janua che comprende tre classi di materna ed il ciclo unico completo dalla prima all'ottava classe:
Materna Elementare Media

La Pedagogia Steineriana ha come obiettivo quello di educare i giovani, rendendoli uomini capaci di imparare dalla vita. Cerca di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino nel rispetto dei tempi individuali di evoluzione fisica e interiore.

Le varie discipline e materie vengono portate in modo artistico con il pieno coinvolgimento personale, attraverso l'osservazione, il movimento, la fantasia, l'espressività, la creatività, l'iniziativa personale.

Alle materie artistiche e manuali viene riconosciuta pari dignità rispetto a quelle intellettuali, con la consapevolezza che "dita agili producono agilità di pensiero, il pensiero mobile genera azioni buone e belle".