Regolamento Scolastico classi I-VIII

2014/2015


PRESENTAZIONE

La nostra è una libera scuola basata sulla pedagogia di Rudolf Steiner che ha come fine lo sviluppo dei talenti individuali del bambino e della sua capacità sociale, nel rispetto dei suoi ritmi evolutivi, attraverso una didattica che promuove l'uomo artista e creatore del proprio destino.

Nel ciclo scolastico dell'obbligo ogni classe è seguita dall'insegnante di classe e da insegnanti di materia per lingue straniere, fisica, chimica, lavoro manuale, musica e coro, euritmia, danze popolari, scultura del legno, educazione artistica, giocoleria, educazione fisica, giardinaggio e da insegnanti di sostegno.

Tutti gli insegnanti partecipano ad un aggiornamento continuo nel corso dell'anno. Per questo motivo la scuola materna sarà chiusa in alcuni giorni comunicati all'avvio dell'anno scolastico, per dare agli insegnanti la possibilità di seguire convegni pedagogici nazionali e seminari formativi, attività che continuano anche durante la pausa estiva.

L'essenza della pedagogia Waldorf consiste nel preservare la salute del bambino considerato nella sua globalità fisica, animica e spirituale. Tale compito non può essere assolto senza l'attiva collaborazione della famiglia che si rende indispensabile per la realizzazione del progetto pedagogico.

Per questo, la scuola Janua cura l'aspetto culturale e sociale rivolto ai genitori, organizzando conferenze su vari temi pedagogici, corsi artistici, feste legate alle stagioni. A questo percorso se ne affianca un altro, più individuale, di attenzione alla crescita del proprio figlio che prevede la partecipazione a incontri singoli e di classe con gli insegnanti.


Delega all'insegnamento

La scuola Janua è una libera scuola meramente privata che prevede un unico ciclo di studi dalla prima all'ottava classe. I genitori si avvalgono della possibilità prevista nella Costituzione Italiana, delegando l'istruzione ai Maestri che adottano il metodo conosciuto nel mondo come metodo Steiner Waldorf. Pertanto, entrambi i genitori devono sottoscrivere in segreteria un modulo per la delega all'insegnamento.


APERTURA E CHIUSURA

La scuola aprirà lunedì 15 settembre 2014 per le classi I-VIII e martedì 16 settembre per  le materne "Il Girasole" ed "Il Fiore Azzurro".

La scuola terminerà sabato 13 giugno 2015 con la consegna delle pagelle,  le materne chiuderanno venerdì 26 giugno 2015. Subito dopo la chiusura della scuola saranno operativi i campi e soggiorni estivi organizzati da personale qualificato. Per le festività dell'anno e i giorni di chiusura, consultare il calendario allegato.

 
Mensa

Il servizio mensa verrà fornito da lunedì 15 settembre 2014

Eventuali allergie o intolleranze alimentari devono essere segnalate tramite certificato medico da consegnare in segreteria. Per la scelta del pasto vegetariano nelle classi elementari e medie, è sufficiente compilare una richiesta scritta in segreteria.

 
ORARIO

Gli alunni saranno a scuola dal lunedì al venerdì.

L'inizio delle lezioni è alle ore 8:15. L'accesso alle classi è consentito dalle ore 8:00 alle ore 8:15. Un gong segnalerà l'inizio delle lezioni e la chiusura delle porte. L'uscita è alle ore 15:00.

 

ASSENZE, RITARDI, USCITE ANTICIPATE

Per le assenze che superino i 5 giorni è richiesto il certificato medico da consegnare all'insegnante di classe.

I ritardi e le uscite anticipate vanno limitate ai casi di effettiva necessità, essendo comportamenti che possono disturbare il ritmo regolare ed armonioso del lavoro. In caso di ritardo il genitore dovrà consegnare il bambino in segreteria con la giustificazione scritta. Le autorizzazioni dei genitori a far uscire i propri figli con persone diverse dal genitore, vanno firmate e consegnate in segreteria, così come le autorizzazioni a fare uscire i ragazzi delle classi medie senza accompagnatore. Ogni alunno sarà in possesso di un libretto per le assenze e i ritardi, fornito dalla scuola.


ASSICURAZIONE

Ogni bambino è coperto da assicurazione durante l'orario scolastico, durante le visite d'istruzione e le attività didattiche. Si precisa che al di fuori dell'orario scolastico la copertura assicurativa si limita agli alunni iscritti al doposcuola e alle attività parascolastiche svolte nel nostro plesso scolastico.


USO DEGLI SPAZI

La presenza nei locali dopo l'orario scolastico non è consentita sia all'interno della scuola che nel giardino e nel parcheggio. Gli alunni che frequentano le lezioni pomeridiane di strumento devono usufruire del servizio di doposcuola che, in questo caso, è compreso nella quota d'iscrizione alla scuola di musica. Gli alunni che si trattengono nella cinta scolastica oltre l'orario, saranno automaticamente iscritti al servizio di doposcuola. L'uso delle attrezzature scolastiche nelle classi e nel giardino è consentito agli alunni solo in presenza degli insegnanti.

Il parcheggio della Scuola Media Statale "R. Quartararo" è riservato al personale. Si prega di rispettare questo divieto per evitare sanzioni amministrative da parte della suddetta.

 

USO DEL TELEFONO

Ogni genitore deve lasciare in segreteria la reperibilità telefonica durante l'orario di permanenza a scuola dei bambini. La segreteria non garantisce il passaggio di comunicazioni tra genitori. L'utilizzo del telefono della scuola da parte degli alunni non è consentito tranne che in casi urgenti.

Non è consentito l'uso del cellulare da parte degli alunni nella scuola. Per i ragazzi delle medie che hanno necessità di portare a scuola il cellulare, è obbligatoria la consegna dello stesso all'inizio delle lezioni all'insegnante. L'uso della fotocamera all'interno dell'area della scuola non è permesso.

 
PRE-SCUOLA E DOPOSCUOLA

E' istituito da quest'anno un servizio di pre-scuola dalle 7:30 sia per le materne che per le classi. I bambini e ragazzi saranno accolti dalla una maestra. Il servizio avrà un  costo mensile.

Il servizio di doposcuola sarà dalle 15:00 alle 17:00, precisando che tale termine è inderogabile sia per la disponibilità dei maestri che per la responsabilità della scuola. Questo spazio è un servizio quotidiano a pagamento:  il costo verrà pagato con le quote del mese successivo.

Da quest'anno sono previsti anche laboratori artistici pomeridiani. Dettagli e costi sono disponibili in segreteria.

 

LINGUE STRANIERE

Nel corso degli otto anni scolastici è previsto l'insegnamento di due lingue straniere: la lingua inglese e quella spagnola.

Per gli alunni madre lingua inglese o spagnola è previsto l'insegnamento di una terza lingua, quella francese.

 

SCUOLA DI MUSICA POMERIDIANA

Da alcuni anni nella Janua è attiva una scuola pomeridiana di musica. Vengono proposti diversi corsi di strumenti musicali: pianoforte, violino, flauto traverso, flauto dolce, clarinetto, corno, tromba, chitarra, violoncello, sassofono, fisarmonica. Informazioni, regolamento e orari della scuola di musica saranno disponibili in segreteria.

 

MODALITA' DEI PAGAMENTI

o   RID Consigliabile

o   Contanti

o   Bonifico: Banca Prossima Spa

IBAN IT91P0335901600100000101652

Il pagamento della quota d'insegnamento e della mensa si effettua entro il giorno 6 di ogni mese.

 

ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 aprono il 7 gennaio 2015. Il termine per l'accettazione delle domande di pre-iscrizione sarà il 28 febbraio 2015

 

INDICAZIONI PRATICHE

Per tutte le classi, un paio di scarpe da euritmia in una sacchetta e di scarpe per il giardinaggio.

- Dalla III classe è richiesta la tuta e le scarpe da ginnastica nei giorni di attività sportive.

- Per le classi dalla I alla V un grembiule di cotone colorato a tinta unita

 

SEGRETERIA

La Segreteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 9:30 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00 per informazioni, iscrizioni e pagamenti.

 

IL COORDINATORE PEDAGOGICO

Manuela de Angelis è disponibile per i genitori della scuola, previo appuntamento. Tel. 3397635772

 

CALENDARIO

Martedì 15 SET 2014 Inizio SCUOLA

Lunedì 08 DIC Festa dell'Immacolata

Mercoledì 24 DIC Inizio vacanze di Natale

Mercoledì 07 GEN 2015 Rientro dalle vacanze di Natale

Giovedì 02 APR Inizio vacanze di Pasqua

Martedì 07 APR Rientro dalle vacanze di Pasqua

Venerdì 01 MAG Festa del Lavoro

Lunedì 01 GIU Ponte

Martedì 02 GIU Festa della Repubblica

Sabato 26 GIU Chiusura scuola e consegna pagelle

 

FESTE DELL'ANNO

Sabato  25 OTT 2014 FESTA DELL'AUTUNNO

Sabato  29 NOV BAZAR DI NATALE

Sabato  28 MAR 2015 FESTA DI PRIMAVERA

Sabato  23 MAG FESTA DELLE ROSE