La Scuola

PIANO DI OFFERTA FORMATIVA

Cosa significa che nella nostra scuola l'educazione e l'insegnamento rispettano l'evoluzione organica, psichica e spirituale dell'essere?

Significa:

• Stare a fianco al bambino con occhi in grado di cogliere l' evoluzione del suo essere (scuola materna).
  • Stare a fianco al ragazzo con orecchie attente ad ascoltare le trasformazioni del suo sentire (scuola 1°-8°).
  • Muoversi incontro al giovane con cuore saldo capace di promuovere in lui pensieri vivi, ricchi di domande (scuola superiore).

La Libera Scuola Janua

Janua è un'Associazione culturale senza finalità di lucro fondata da un gruppo di insegnanti formati alla pedagogia basata sulla Scienza dello Spirito di R. Steiner, nel 1995.

Dal 1996 la nostra Associazione ha avviato tre scuole materne e successivamente, nell'anno scolastico 2001/2002, grazie alla volontà di insegnanti, genitori e sostenitori la scuola elementare e media, che funziona all'interno della Scuola Media Quartararo, in Via della Magliana.

La nostra realtà si sostiene principalmente:
  • con il contributo economico versato dai genitori dei bambini,
  • con alcune attività di autofinanziamento,
  • con donazioni di amici.

Per diffondere la pedagogia basata sulla vera conoscenza del bambino e dell'essere umano nel suo divenire stiamo offrendo anche:

• corsi artistici per bambini e per adulti,
  • attività di aggiornamento e di formazione,
  • consulenza pedagogica per la creazione di nidi e scuole materne all'interno delle aziende.

Vi invitiamo quindi a conoscerci perché abbiamo bisogno di nuovi amici che condividano il nostro entusiasmo e sostengano la crescita del nostro progetto.