Uscita botanica con osservazione notturna del cielo - Fattoria Montegiove Lanuvio

8 e 9 novembre 2014 - dalle ore 10:00 - 

Un appuntamento autunnale che ci offrirà la possibilità di vivere insieme esperienze di osservazione, condivisione, manualità e divertimento.

Il sito che ci ospiterà sarà una splendida tenuta rinascimentale nei dintorni di Lanuvio chiamata Fattoria Montegiove.

I proprietari della tenuta, rendendosi disponibili ad ospitare le classi che nel loro programma didattico svolgono lavori agricoli, permetteranno loro di sperimentare realmente in un ambiente rurale le pratiche dell’Agricoltura Biodinamica. Inoltre saranno felici di accogliere genitori, nonni, amici maestri e bambini per l’occasione dell’Uscita Botanica ed Astronomica.

Abbiamo quindi scelto questo posto per trascorrere insieme la giornata dell’8 novembre e festeggiare San martino con la tradizionale sfilata di lanterne.

La novità di questo anno è che per i più volenterosi e curiosi c’è in programma anche un’esperienza di lavoro agricolo, quindi venite muniti di scarpe ed abiti comodi, guanti e tanto buon umore!

PROGRAMMA

Ore 10:00 - Appuntamento alla Tenuta Via Montegiove Vecchio, 45 (vedi mappa). Passeggiata nella Tenuta, organizzazione lavoro agricolo.

Ore 13:00 - Pranzo: sarebbe bello che ognuno portasse un piatto, salato o dolce da condividere.

Ore 14:30 - Lavoro agricolo: dinamizzeremo il preparato biodinamico 500 e lo spruzzeremo sul terreno preparato per la coltura o laboratorio: costruiremo delle lanterne per la fiaccolata serale.

Al tramonto: ci riuniamo per la sfilata di lanterne ed i canti di San Martino e a seguire accenderemo il fuoco per cucinare bruschette, salsicce e vegetali alla brace (fornite dall’organizzazione)

Allo spuntar delle stelle: osservazione del cielo: stelle, pianeti, storie miti e leggende sugli astri.

Confidiamo nel bel tempo per svolgere tutte le attività previste, ma in caso di maltempo abbiamo a disposizione una ampia veranda coperta ed un gran salone con camino!

Per i più avventurosi e spartani inoltre c’è la possibilità di dormire, con attrezzature proprie, in tenda all’aperto o nel sacco a pelo nel salone. Per chi rimane a dormire, naturalmente abbondante colazione rustica al mattino prima di salutarci.

Speriamo di vedervi numerosi, potete estendere l’invito anche a persone esterne alla scuola.

È GRADITA UNA CONFERMA TEMPESTIVA PER ORGANIZZARE PER TEMPO TUTTO IL NECESSARIO. GRAZIE!

 

Per informazioni e prenotazioni:

Sonia 339 4669560 sonia.ripanti@hotmail.it

Fabrizio 349 4430313

Uscita botanica