CORSO - Euritmia arte di movimento, linguaggio visibile 2012/2013

Il corso di Euritmia a cura di Ivana Marinato proseguirà durante l'anno scolastico secondo la seguente proposta di date e temi:

 

  • Martedì 13 - Giovedì 15 Novembre 2012
    “Elementi ritmici insiti nella poesia. Loro espressione euritmica.
    Un approfondimento – 1a parte”
  • Martedì 15 - Giovedì 17 Gennaio 2013
    “Elementi ritmici – 2a parte.
    Preparazione all'espressione euritmica di poesie attraver- so la forma di movimento nello spazio. Principi apollinei e dionisiaci”
  • Martedì 19 - Giovedì 21 Marzo 2013
    “Elementi ritmici – 3a parte.
    Carattere apollineo e dionisiaco delle vocali. Le conso- nanti e i quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco”
  • Martedì 14 - Giovedì 16 Maggio 2013
    “Elementi ritmici – 4a parte
    Introduzione al tema dei 'gesti dell'anima' che caratteriz- zano l'atmosfera poetica”

 

 

Si inizierà alle ore 18,15 e si terminerà alle ore 19,00. 

Potranno partecipare al corso anche neofiti poiché i temi proposti non escludono nuovi inserimenti.

Avvicinare l'elemento poetico del ritmo ha il senso di richiamare una qualità del linguaggio artistico che, approfondito attraverso il movimento, da il senso di corrispondere alla natura dell'uomo. Così si pone ancora più in luce, con l'Euritmia, quanto il ritmo sia vita.

Altri temi che affronteremo ci faranno conoscere aspetti del linguaggio che ci possono dare un'immagine originaria dell'essere umano. L'Euritmia dà allora continuità a questa immagine primordiale dell'essere umano.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della scuola Janua, Via della Magliana 296 – Roma Tel. 06 5515938

 

 


 

Ivana Marinato

ha iniziato a frequentare nel 1984, a Milano, la sezione staccata dell’Eurythmeum di Dornach-Basilea dove si é in seguito trasferita e dove ha conseguito il diploma in Euritmia artistica e pedagogica. Dopo una prima esperienza professionale in Italia, ha concluso la sua formazione diplomandosi in Euritmia terapeutica presso “Schule fuer Eurythmische Heilkunst” a Pforzheim. L’attività terapeutica l’ha impegnata in modo particolare a Milano, Roma, Reggio Emilia e Roncegno (Trento) presso la casa di salute Raphael.

Vive in provincia di La Spezia e svolge attualmente attività terapeutica a Riccò del Golfo (SP), Roma e Firenze e attività artistica con il Gruppo dell’Associazione Italiana Euritmisti.