1° Anno 2016

 

 

Corso triennale di specializzazione alla pedagogia

di Rudolf Steiner (2016-2018)

  

Primo anno

Essere insegnanti oggi:

armonia nella relazione, creatività nel gesto

autonomia nel pensare, responsabilità nell'azione individuale.

  

Il corso, nel primo anno, avvierà lo studio dell'Antropologia secondo le indicazioni di Rudolf Steiner e delle ripercussioni educative connesse, esercitazioni artistiche e spunti didattici correlati a tale studio.

 

Febbraio

L'armonizzazione del respiro.

Il ritmo sonno-veglia.

La polarità Dimenticare/Ricordare

Simpatia/Volere, Antipatia/Pensare

 

Marzo

La triarticolazione dell'essere umano.

La triplice articolazione corporea nell'uomo. Sistema nervoso, metabolico e ritmico.

Il nesso della triplice organizzazione umana con la conoscenza, l'estetica e la moralità.

La vita dell'Io nell’anima fra pensare, sentire e volere.

 

Aprile

La quadruplice espressione dell'essere umano.

I quattro temperamenti come espressione degli elementi, fra forze fisiche e forze plasmatrici eteriche.

Uno sguardo evolutivo alla maturazione nei primi tre settenni del corpo fisico, del corpo vitale, del corpo animico e dell'io.

Osservazione fenomenologica del regno minerale, vegetale, animale e dell'essere umano.

 

Maggio

Libertà e Volontà uno sguardo alle sette espressioni dell'agire umano, dall'istinto alla risoluzione.

Educazione dell'anima e formazione del Volere.

I sette processi vitali e il nesso con le forze planetarie.

 

Esperienze artistiche

- attraverso Il disegno di forme e il disegno dinamico, seguire il percorso di studi antropologico.

- attraverso la musica che asseconda e riequilibra la crescita del bambino e del ragazzo tra ritmo melodia e armonia, iniziare ad interrogarsi e a comprendere le necessità specifiche di ogni età.

- attraverso la conoscenza dei fondamenti dell'euritmia, seguire il percorso di studi antropologici e lavorare al proprio corpo vissuto e agito nello spazio e nel tempo.

- attraverso l'ascolto di fiabe, la creazioni di immagini, la scoperta degli elementi fondamentali e degli archetipi racchiusi , arrivare alla espressione artistica plastico-pittorica.

 

Docenti

- Manuela de Angelis: Pedagogia, Arte sociale. Fenomenologia nell'insegnamento

- Francesco Mariotti: Pedagogia e didattica. Fenomenologia nell'insegnamento

- Lisa Cardin: Antropologia, Pedagogia e didattica. Fenomenologia nell'insegnamento

- Micaela Fantacci: Pedagogia musicale

- Eugenia Liaci: Arte pittorica, plastica e Antroposofia

- Annamaria Tripodi: Euritmia, Arte e didattica del Movimento

 

 

Bibliografia

Rudolf Steiner: Arte dell'educazione: Antropologia, Tirocinio, Didattica - Ed Antroposofica

Rudolf Steiner: L'enigma dell'uomo - Ed Antroposofica

B. C. J. Lievegoed: Le età evolutive dall'infanzia alla maggiore età - Ed Natura e Cultura

Marti: L'eterico - Ed Arte Medica

Rudolf Steiner: Filosofia della Libertà - Ed Antroposofica

 

 

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

ARTI

3

2

6

4

Disegno di forme

10

9

13

11

Euritmia

17

16

20

18

Musica

24

23

27

25

Arti plastiche

 

 

 

 


 

 


                                                                    Orario del mercoledì: 15:30-17:30 e 17:45-19:30