2° e 3° Anno 2013-2014

CORSO TRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE

ALLA PEDAGOGIA DI RUDOLF STEINER

Anno 2013-2014 - 2° e 3° anno

Sviluppare il piano di studi tramite l’osservazione fenomenologica del mondo e dell’essere umano

OTTOBRE 2013

Arte: La musica (Micaela Fantacci ): Canti e strumenti tra suoni ed armonie.

Studio: Quadro Antropologico (Daniele Federici): Relazione tra la crescita fisiologica dell’alunno e

quella del piano di studi. Il linguaggio delle forme.

 

NOVEMBRE 2013

Arte: Euritmia (Annamaria Tripodi): Arte sociale e individuale.

Studio: Il mondo della terra/timori e paure (Daniele Federici): Tra osservazioni e didattica: quando il

bambino è ”terra”? Come favorire l’incontro tra bambino e l'elemento terra? L’arte di scrivere e di

raccontare. Italiano.

 

DICEMBRE 2013

Arte: Sperimentare il teatro (Francesco Mariotti): Esercizi e giochi per la preparazione di un testo

teatrale.

Studio: dai 7 ai 9 anni (Daniele Federici): La maturità scolare, il nono anno. I, II e III classe.

Il significato del Natale. Il premio e la punizione. L’arte di contare. Matematica.

 

GENNAIO 2014

Arte: Teatro (Francesco Mariotti): Prove e messa in scena di un testo.

Studio: Il mondo dell’aria e quello dell’acqua / nervosità, ipercinesia, dislessia (Daniele Federici): Tra

osservazioni e didattica: l’apprendimento per immagini ed intuizioni, logica, analisi e sintesi. L’arte di

esplorare. Geografia.

 

FEBBRAIO 2014

Arte: Argilla (Silvia Bucci): dall’uovo alla figura umana.

Studio: dai 9 ai 12 anni (Daniele Federici): la maturità respiratoria, le grandi civiltà, il ruolo dell’Io.

Deduzione e ricerche. Gli esempi della Storia.

 

MARZO 2014

Arte: Giocoleria, circo ed espressività (Carlo Leonardi)

Studio: il mondo del fuoco/ irrequietezza e rabbia (Daniele Federici): Tra osservazioni e didattica: il

processo decisionale, la determinazione, la forza del ricordo. Uno sguardo ai fenomeni della Fisica:

ottica, acustica, termologia, meccanica.

 

APRILE 2014

Arte: Il lavoro del Legno (Daniela Pignatelli): Sperimentando fra concavo e convesso

Studio: dai 12 ai 15 anni (Daniele Federici): La maturità terrestre, le mani in tasca, i telefonini.

Sperimentare e pensare, elaborare, scoprire, inventare. Chimica e biologia.

 

MAGGIO 2014

Arte: Il disegno alla lavagna del maestro e il disegno infantile, osservazioni e considerazioni (Maria

Grazia Errera).

Studio: Apprendimento: un modo tutto individuale di rispondere al mondo (Manuela de Angelis)

Orario – il martedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

 

Week-end

 

  1. 25-26 ottobre Pittura: "La teoria dei colori " di Goethe (esercitazioni pratiche) - (Eugenia Liaci)
  2. 22-23 novembre “L'evoluzione nell'arte“ - (Manuela de Angelis, Petra Donau, Elisa Cardin)
  3. 13-14 dicembre “La Matematica al centro della formazione dell'essere umano” - (Francesco Mariotti)
  4. 24-25 gennaio Pittura: "L'essenza dei colori" di Steiner (esercitazioni pratiche) - (Eugenia Liaci)
  5. 21-22 febbraio ”Fondamenti dell’anima umana” - (Luciana Tinari, Cinzia Pucci)
  6. 21-22 marzo ”La metamorfosi nell'arte” - (Manuela de Angelis, Petra Donau, Elisa Cardin)
  7. 11-12 aprile “Studiare fisica oggi tra modelli e intuizioni“ - (Danilo Pacella, Manuela de Angelis)
  8. 9-10 maggio “Organismo umano e organismo sociale” - (Manuela de Angelis, Cinzia Pucci)

 

Orario – il venerdì dalle 15,30 alle 18,30.

Il sabato dalle 9,00 alle 16,00 con pausa pranzo di un'ora.

 

Docenti formatori:

 

  • Manuela de Angelis: Pedagogia, arte sociale, lavoro fenomenologico nell'insegnamento
  • Francesco Mariotti: Pedagogia del teatro, della matematica, fenomenologia nell'insegnamento
  • Luciana Tinari: Psicologia e pedagogia
  • Daniele Federici: Pedagogia e arte dell'insegnamento
  • Elisa Cardin: Pedagogia, Antropologia, arte nell'insegnamento
  • Silvia Bucci: Pedagogia e arte applicata con i diversi materiali
  • Carlo Leonardi: Arte circense , giocoleria e ricerca pedagogica sul movimento
  • Anna Maria Tripodi: Euritmia pedagogica e artistica
  • Danilo Pacella: Fisica e didattica delle scienze
  • Eugenia Liaci: Arte pittorica e antroposofia
  • Cinzia Pucci: Euritmia e ricerca pedagogica sul movimento
  • Maria Grazia Errera: Pedagogia e ricerca fenomenologica sul disegno
  • Daniela Pignatelli: Pedagogia e arte della lavorazione del legno
  • Petra Donau: Arte pedagogica, storia dell'arte e ricerca fra forma e colore
  • Micaela Fantacci: Pedagogia musicale

 

 

Bibliografia:

 

  • Rudolf Steiner - Arte dell’educazione – I – Antropologia – Ed. Antroposofica
  • Rudolf Steiner - Arte dell’educazione – II – Didattica – Ed. Antroposofica
  • Rudolf Steiner - Arte dell’educazione – III – Conversazioni di tirocinio – Ed. Antroposofica
  • Caroline von Heydebrand – Il piano di studi della Libera Scuola Waldorf – Ed. Filadelfia
  • Henning Köhler – Non esistono bambini “difficili” - Ed. Natura e Cultura
  • Henning Köhler – Bambini paurosi, tristi ed irrequieti - Ed. Natura e Cultura
  • Rudolf Steiner - L'arte alla Luce dei Misteri – Ed. Antroposofica
  • Marti Aedel - L'eterico – Ed. Torino
  • Rudolf Steiner - I punti essenziali della questione sociale - Ed. Antroposofica
  • Rudolf Steiner - Impulsi scientifico spirituali per lo sviluppo della fisica – Ed. Miriadi
  • Rudolf Steiner - Nascita e sviluppo storico della scienza – Ed. Antroposofica
  • Umberto Galimberti - L'ospite inquietante – Ed. Feltrinelli
  • Philip Jeammet - Adulti senza riserva – Ed. Raffaello Cortina
  • Giuseppe Lionelli - L'uomo tra cielo e Terra – Ed. Aedel
  • Rudolf Steiner - L'essenza dei colori – Ed. Antroposofica
  • J. W. Goethe - La teoria dei colori - Il Saggiatore

 

download: programma del corso 2° e 3° anno 2013-2014