1° Anno 2013-2014

 

Corso triennale di specializzazione alla pedagogia

di Rudolf Steiner (2014-2016)

 

 

Primo anno

Come Essere insegnanti nel terzo millennio?

Armonia nella relazione, creatività nel gesto, autonomia nel pensare, responsabilità nell'azione individuale.

 

 

Contenuti

Lo studio dell'Antropologia secondo le indicazioni di Rudolf Steiner e delle ripercussioni educative connesse. Esercitazioni artistiche e spunti didattici correlati a tale studio. Evoluzione e metamorfosi della Terra e dell'Essere umano nella Fiaba.

 

Febbraio

Le polarità dell'essere umano fra essere di Natura e vita Animica.

L'armonizzazione del respiro tra volontà e intelletto.

Il ritmo sonno-veglia.

La polarità Fantasia e Memoria.

 

Marzo

La triarticolazione dell'essere umano.

La triplice articolazione corporea nell'uomo. Sistema nervoso, metabolico e ritmico.

Il nesso della triplice organizzazione umana con la conoscenza, l'estetica e la moralità.

La vita dell'Io fra pensare, sentire e volere.

 

Aprile

La quadruplice visione dell'essere umano.

I quattro temperamenti come espressione degli elementi, fra forze fisiche e forze plasmatrici eteriche.

Uno sguardo evolutivo alla maturazione nei primi tre settenni del corpo fisico, del corpo eterico, del corpo astrale e dell'io.

Osservazione fenomenologica del regno minerale, vegetale, animale e dell'essere umano.

 

Maggio

La settuplice espressione della Volontà nell'essere umano in evoluzione.

Libertà e Volontà uno sguardo alle sette espressioni dell'agire umano, indicate da Steiner dall'istinto alla risoluzione.

Educazione dell'anima e formazione del Volere.

I sette processi vitali e il nesso con le forze planetarie.

Esperienze artistiche

- attraverso Il disegno di forme e il disegno dinamico, seguire il percorso di studi antropologico.

- attraverso la musica che asseconda e riequilibra la crescita del bambino e del ragazzo tra ritmo melodia e armonia, iniziare ad interrogarsi e a comprendere le necessità specifiche di ogni età.

- attraverso la conoscenza dei fondamenti dell'euritmia, seguire il percorso di studi antropologici e lavorare al proprio corpo vissuto e agito nello spazio e nel tempo.

- attraverso l'ascolto di fiabe, la creazioni di immagini, la scoperta degli elementi fondamentali e degli archetipi racchiusi , arrivare alla espressione artistica plastico-pittorica.

 

Docenti

- Manuela de Angelis: Pedagogia, Arte sociale. Fenomenologia nell'insegnamento

- Francesco Mariotti: Pedagogia e didattica. Fenomenologia nell'insegnamento

- Micaela Fantacci: Pedagogia musicale

- Cinzia Pucci: Euritmia, Arte e didattica del Movimento

- Eugenia Liaci: Arte pittorica, plastica e Antroposofia

 

 

Bibliografia

Rudolf Steiner: Arte dell'educazione: Antropologia, Tirocinio, Didattica - Ed Antroposofica

Rudolf Steiner: L'enigma dell'uomo - Ed Antroposofica

G. Wachsmuth: Le forze plasmatrici eteriche nel cosmo nella Terra e nell'uomo (in ristampa)

B. C. J. Lievegoed: Le età evolutive dall'infanzia alla maggiore età - Ed Natura e Cultura

Marti: L'eterico - Ed Arte Medica

Rudolf Steiner: Filosofia della Libertà - Ed Antroposofica

 

 

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

ARTI

4

4

1

6

Disegno di forme

11

11

8

13

Euritmia

18

18

15

20

Musica

25

25

29

27

Arti plastiche

 

Orario del martedì: dalle ore 15,30 alle ore 19,30

 

Bibliografia 1° anno

- Rudolf Steiner - La concezione goethiana del Mondo - ed Tilopa

- Karl König - I primi tre anni del bambino - ed Il Capitello del Sole

- Nobert Glass - I quattro temperamenti sulla strada dell'autoconoscenza - ed Natura e Cultura

- Marcello Carosi - Iniziazione ai sensi sottili - ed Mediterranee

- Pietro Archiati - I dodici sensi in relazione alla pedagogia - Roma 21-24 giugno 1994

- Karl König - Hermano animal - ed Rudolf Steiner Madrid

- Rudolf Kutzli - Il creativo disegno di forme - ed Natura e Cultura

- Daniel Barenboim - La musica sveglia il tempo - ed Feltrinelli

- Rudolf Hauschka - La natura della sostanza - ed Antroposofica

- Kees Zoeteman - Gaiasofia - ed Filadelfia

- Ernst Marti - L'Eterico - ed Aedel

- Wilhelm Pelikan - Sette metalli - ed Arcobaleno

- Bernard Lievegoed Le età evolutive dall'infanzia alla maggiore età - ed Natura e Cultura

- Johann Wolfgang Goethe - La teoria dei colori - ed Il saggiatore

 

Al termine di ogni anno verrà consegnato ad ogni studente l'effettiva bibliografia sviluppata durante lo svolgimento delle lezioni e una sintesi del lavoro svolto.

 

 

Per il Collegio dei formatori

      Manuela de Angelis

 

download del documento in pdf