2° e 3° Anno 2012-2013

CORSO TRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE ALLA PEDAGOGIA DI RUDOLF STEINER - Anno 2012-2013

Linee guida:

  • L'idea evolutiva a fondamento della pratica pedagogica
  • La maturazione delle parti costitutive umane
  • L'azione congiunta delle forze linguistico-musicali e plastico-architettoniche per l'insegnamento

Dall'esperienza le riflessioni pedagogiche:

Antropologia

  1. Educazione animica del bambino del primo e secondo settennio
  2. Il tempo buono dell'apprendimento
  3. Organi metalli processi vitali
  4. L'educazione dei sensi
  5. Problemi educativi nella pubertà

Didattica e fenomenologia

  1. Quale letteratura per quale età
  2. Dal disegno di forme alla geometria in sesta settima e ottava
  3. La geometria proiettiva in nona classe
  4. Viaggio di osservazione geologica Roma - Napoli
  5. Esplorazioni geografiche
  6. Osservazione del cielo notturno

Ambiti di ricerca su fenomenologia e attualità

  1. Computer e Internet. Video giochi. Televisione e Immagine. Il telefonino.
  2. La musica ascoltata preferibilmente dai ragazzi

Esperienze artistiche musicali

  1. La musica dalla prima alla ottava classe
  2. Come scegliere uno strumento musicale e cosa osservare
  3. Fare musica a scuola in ascolto della percezione sottile degli intervalli musicali

Esperienze artistico plastiche

  1. La pittura nelle classi dalla prima all'ottava classe
  2. Il Lavoro manuale dalla prima alla ottava classe
  3. Esperienza di lavorazione del legno
  4. Attraverso esperienze di pittura cogliere il colore nel Tempo : Piero delle Francesca, Masolino, Masaccio, Caravaggio
  5. Lavorando la creta: immagini plastiche sintesi di percorsi di studio storici e antropologici per le classi

Esperienze di movimento

  1.  Forma e movimento nella vita d'asilo
  2. Evoluzione del'educazione motoria dal gioco spontaneo ai giochi della tradizione, al gioco pre-sportivo, al gesto atletico del pentathlon greco
  3. Euritmia e 12 sensi
  4. Atmosfera medioevale: arco, spada, giocoleria e danze

Studio su "Filosofia della libertà"

 

Docenti formatori:

  • Manuela de Angelis (coordinamento)
  • Francesco Mariotti (segreteria)
  • Luciana Tinari
  • Daniele Federici
  • Elisa Cardin
  • Elisa Nastati
  • Cinzia Pucci
  • Eugenia Liaci
  • Silvia Bucci
  • Daniela Santinami
  • Micaela Fantacci
  • Fabrizio Geronimo
  • Anna Caputo
  • Danilo Pacella
  • Renato Marsella

 

Bibliografia:

  • Rudolf Steiner:
    • Arte dell'educazione - I - Antropologia - Editrice Antroposofica
    • Arte dell'educazione - II - Didattica - Editrice Antroposofica
    • Arte dell'educazione - III - Conversazioni di tirocinio - Editrice Antroposofica
    • La filosofia della libertà - Editrice Antroposofica
    • Forze spirituali attive tra vecchia e nuova generazione - Editrice Antroposofica
    • Le forze animico-spirituali alla base della pedagogia - Editrice Antroposofica
    • Osservazione Esperimento Matematica - Editrice Antroposofica
  • Caroline von Heydebrand - L'essere animico del bambino - Fiori di pesco Edizioni
  • J. Lievegoed: Le età evolutive dall'infanzia alla maggiore età - Natura & Cultura Editrice
  • Victor Bott: Medicina Antroposofica - Nuova Ipsa Editore

 

 

"Noi tendiamo ad ottenere che ciò che abbiamo potuto raggiungere mediante la Scienza dello Spirito diventi una vivente azione educativa. Tendiamo a che nel nostro metodo vi sia ciò che deriva dalla vivente Scienza dello Spirito: saper trattare animicamente l'essere umano". Rudolf Steiner, Antropologia, Ed. Antroposofica, Milano, 1970