This event is over.

OPEN DAY 2016

When?
19 marzo, 2016

Una giornata insieme per presentarvi la nostra scuola! Sabato 16 gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 16:00.

Per conoscere la scuola steineriana Janua, a Roma dal 1996 e nel quartiere Eur Torrino dal 2015, saranno con voi insegnanti della scuola materna, elementare e media, che potranno rispondere ai vostri interrogativi, interessi e curiosità.

Potrete osservare lavori degli alunni nelle diverse classi e laboratori.

Ci sarà modo di respirare l'atmosfera degli ambienti resi vivi dal fare di maestri e alunni.

L'essere umano nel suo divenire e realizzarsi trova mobilità e coraggio tanto più incontra donne e uomini adulti motivati nel loro agire nel mondo, capaci di trasformare difficoltà e ostacoli in opportunità di conoscere e di maturare interiormente.

Questa idea è comprensibile per esempio nell'attenzione alla forma che non è considerata solo nello spazio euclideo, ma creata dal movimento, ed è quel movimento che viene percepito, curato e che a seconda del suo andare genera la forma, così come un concetto prima di essere offerto agli alunni nella definizione viene caratterizzato da diverse immagini.

L'oggetto da osservare e disegnare ad esempio viene tratteggiato da diversi punti di osservazione così come le conclusioni possano sempre essere riaperte nel riflettere insieme.

Pedagogia della domanda.

Pedagogia come arte sociale.

Pedagogia come luogo di salute, di dialogo, di respiro fra l'esperienza di ieri e quella di domani.

Fare, creare, ascoltare, osservare in una atmosfera di fiducia e di iniziativa.

Spezzare la tensione che può soffocare il rendimento per promuovere nei ragazzi lo slancio creativo e rafforzare via via una volontà operosa e buona che arriva fino in fondo nel compito.

Riprendere la sincera relazione con maestri che parlano chiaro, che sanno scherzare ed essere rigorosi quando occorre, senza rinunciare al ruolo di accompagnamento, di ascolto, di guida.

Per comprendere la scuola una sintesi di:

Forma che proviene da idee chiare e obiettivi da raggiungere.

Sostanza che proviene da ciò che si indaga, si vuol conoscere e da chi si pone nella conoscenza con attitudini e competenze specifiche.

Vita sempre ricercata e armonizzata fra il fare e il pensare, collegando concetti ed esperienze artistiche con un sentire messo in gioco da persona a persona.

Per saperne di più potete venire all'open day.

Incontrerete i maestri di classe, quelli di lingua spagnola e inglese. I maestri di musica di euritmia, di giocoleria, di arte, di scienze, di matematica, di orticultura e le insegnanti di sostegno per la didattica speciale.

Anche le insegnanti della materna apriranno le porte dello spazio dove ogni mattina giocano, cantano e allegramente imparano i bambini più piccoli sotto lo sguardo e il gesto dei ragazzi più grandi sensibilizzati all'attenzione verso i piccoli nella ricerca di una scuola che si collega classe dopo classe mentre maturano negli alunni abilità e competenze per affrontare al meglio la scuola superiore.

Piazzale Ezio Tarantelli, 18 - Roma - Per informazioni 06 5515938

Open day 2016