This event is over.

20 maggio

OLIMPIADI 2017 - In onore degli Dei, per la pace tra gli uomini

dal 19 al 21 maggio 2017

Non è una gara, bensì di un’ opportunità per i ragazzi di vivere una salutare relazione con le forze dello spazio, del gesto armonico e del confronto leale, attraverso le cinque discipline del pentathlon dell’Antica Grecia: corsa, salto in lungo, lotta, disco e giavellotto.

I ragazzi provenienti dalle varie scuole vengono assegnati in alcune ”polis”, ciascuna delle quali è coordinata da un'insegnante; qui incontrano i coetanei delle altre scuole con i quali condivideranno, le fatiche, le imprese e le gioie della manifestazione.

Per quanto riguarda la realtà laziale siamo giunti all'ottavo anno di organizzazione. Quest’anno verranno svolte dal 19 al 21 Maggio, come nella scorsa edizione del 2016, nel meraviglioso Parco Archeologico di Paestum a cui siamo grati per averci nuovamente offerto ospitalità e collaborazione. Il Parco è situato in uno dei siti più adatti per questo tipo di iniziativa.

Organizzare non è semplice, richiede costanza nell’iniziativa, nella ricerca di un obiettivo comune e della miglior soluzione per far vivere ai ragazzi una vera esperienza olimpica, ricca di nuovi incontri, di lealtà, condivisione, confronto e di movimento.

I greci vivevano il gesto olimpico nella ricerca della bellezza, nell’armonia e nella relazione con gli dèi. Questo è ciò che vogliamo far rivivere.

Perché in quinta classe
In quinta classe il giovane (10-11 anni), che si avvicina
ad una soglia epocale della sua crescita (la pubertà), è ancora in un momento di solare armonia corporea e sociale. Per l’ultimo anno, prima di essere coinvolto dall’allungamento degli arti, dallo sviluppo della muscolatura e dagli impulsi passionali dell’anima, vive ancora in uno stato di gioiosità e purezza, ancora in seno agli dei; non però in modo sognante (primo settennio), ma con le forze dell’individualità destatesi con il “passaggio del rubicone” (nove anni).
Ora, a livello scolastico, diviene maturo per affrontare nuovi argomenti, quali la geografia nazionale, la botanica e soprattutto la storia. Egli comincia l’anno studiando il crollo e la fine della civiltà atlantidea, e percorre piuttosto rapidamente le grandi civiltà storiche (India, Persia, Antico Egitto) fino all’età ellenistica.
Nel cuore della Grecia si sviluppò la Ginnastica che, quale arte del movimento, divenne un linguaggio in cui era ancora presente il tocco vivente delle forze divine.
Gimnos (dal greco) vuol dire nudo ed il gimnasio era quel luogo dove si era nudi.
gimnasio era quel luogo dove si era nudi.
Dopo la Grecia le olimpiadi hanno avuto un lungo periodo di inattività fino a risorgere recentemente (1896) in preludio all’epoca odierna.
Il ragazzo di quinta classe perciò vive totalmente nell’atmosfera greca, e nel suo corpo rivive le conquiste proprie di quella civiltà: l’armonia, la plasticità, la bellezza, la filosofia, la razionalità.
Ne è coinvolto soprattutto il suo sistema cardio-circolatorio e del respiro che a quest’età regolarizza il ritmo che sarà proprio dell’età adulta.
È per questo che, a questa età, nel proporre i gesti atletici delle discipline olimpiche non badiamo tanto alla forza impiegata o al risultato metrico ottenuto, bensì all’eleganza ed armonia del gesto.

Programma giornate olimpiche 2017

Venerdi 19 Maggio

12.00-14.30 Ritrovo e montaggio tende in campeggio

14,30-15,00 Trasferimento dal campeggio al Parco Archeologico

15.00                      Giochi e primi allenamenti (nell'area del Foro del Parco di Paestum)                Assegnazione Polis (Atene, Sparta, ecc. ecc.)

17.00           Cerimonia d’apertura dei giochi con tuniche nell'Anfiteatro del Parco

(accensione fiamma, danze, canti, poesie)

19.00           Cena in campeggio

Sabato 20 Maggio