This event is over.

Natura della sostanza

When?
8 ottobre, 2014


ore 16:00

 

Riprende il gruppo di studio sul testo di Rudolf Hauschka "La Natura della sostanza" con Manuela de Angelis e la dott.ssa Anna Caputo. 

E' possibile a chiunque accedere al gruppo di studio anche senza aver partecipato lo scorso anno, unico requisito l'amore e l'interesse a conoscere, a confrontarsi, a studiare, a mettersi in gioco per vivificare il proprio pensare nel confronto con i temi scientifici secondo l'approccio fenomenologico che vuol superare la fredda registrazione di dati per accedere, con una osservazione ragionata, ad una comprensione intuitiva.

Lavorare con l'osservazione, la sperimentazione e contemporaneamente con il mondo delle idee, cercando di ricongiungerle nella propria persona e al pari tempo osservare il proprio modo di ragionare e di giudicare il reale superando barriere, pregiudizi, paure e ricercando il confronto e il contatto con altri modi di affrontare la conoscenza, è una bellissima opportunità ed una sfida che ci appare tanto più necessaria oggi dove il giudizio affrettato, il meccanicismo e il relativismo inquinano e offuscano la potenzialità del conoscere. 

Lavorare insieme con umiltà permette a ciascuno di contribuire a seminare pensieri vigorosi nelle aule in cui i nostri bambini e ragazzi studiano e sperimentano per trovare un modo autonomo di ragionare e creare.

Vi aspettiamo per il primo incontro il prossimo 8 ottobre, alle ore 16:00. Il gruppo lavorerà nel mese di ottobre, novembre e poi gennaio e febbraio. In tutto saranno sedici incontri.

Particolarmente gradite le persone che portano competenze scientifiche. 

Per ricollegarci

 

Next event

Conferenza: Apprendimento tra memoria e fantasia, 17 ottobre, 2014 →

Previous event

← La lettura condivisa come laboratorio di umanità, 27 settembre, 2014