This event is over.

Mostra di pittura: L'essere del tempo

When?
23 febbraio, 2011 — 8 marzo, 2011

Where?
Galleria DOMUS TALENTI V. delle Quattro Fontane 113 Roma

Mostra di pittura 2011: L'essere del tempo

Opening:

23 febbraio ore 19.00

Durante la inaugurazione è prevista una performance voce (Lara Pedilarco) e fisarmonica (Luciano Federici) con lettura di poesie e brani sul tema della mostra.

L'essere del tempo

L’Essere del tempo, attore protagonista nella ricerca di educatori ed insegnanti, prende forma e veste cromatica nel processo poliedrico dei quattro artisti, uniti da un medesimo denominatore comune: lo studio della pedagogia di Rudolf Steiner. La mostra, nata nell’ambito del corso di formazione degli insegnanti, come necessità di dialogo con le varie realtà sociali, sollecita interrogativi su una categoria concettuale, quale è quella del tempo, per riafferrarne la portata esistenziale e la responsabilità educativa.

• Domenica 27 febbraio ore 18:00
    Concerto Quartetto d'archi Modiglianiviolini Michele Tisei, Giorgia Macellari
    viola Dario Vatalaro
    violoncello Marco Damiani
    musiche di Antonio Vivaldi, concerti e sinfonie per archi
    Biglietto Euro 15,00
  • Mercoledì 2 marzo ore 18:00
    Conferenza "Il tempo buono dell'apprendimento, per apprendere bisogna dimenticare"
    A cura di Manuela De Angelis, coordinatore didattico della Libera scuola Janua
  • Sabato 5 marzo ore 10:00
    Laboratorio artistico per bambini 7-11 / 12-14 anni
    A cura dei maestri della Libera scuola Janua
    Contributo per materiali Euro 5,00

Artisti

MIRKO LUCCHINI

Nasce a Roma nel 1986.
Si diploma in Scienze Naturali. Finiti gli studi, inizia da autodidatta a sperimentarsi nella pittura. La sua ricerca pittorica lo porta all'incontro con la Scienza dello Spirito, ora base dei suoi studi pedagogico artistici. Iscritto come "Giovane Firma" presso la Galleria d'Arte D.E.G.A.S. di Ostia (Rm), si cimenta anche in componimenti poetici, che spesso nascono dalla contemplazione dei lavori pittorici.
mirko_luc @ hotmail.it
mirkolucchini.blogspot.com

Mirko Lucchini Alla soglia Atmosfera di inverno
Marilena Amoroso alma in verde olio su tela 40x60

MARILENA AMOROSO

Calabrese di origine. Dopo la maturità artistica, si iscrive all’Accademia di Belle arti di Roma diplomandosi in pittura. Il suo percorso artistico è ampio ed eterogeneo e spazia dalla pittura al restauro, al design del gioiello. Incontra il pensiero di Rudolf Steiner con la lettura del libro “l’essenza del colore” e lo approfondisce attraverso un percorso pedagogico di tipo steineriano. Ha esposto in italia e all’estero, vive e lavora a Roma.
maory70 @ yahoo.it

MASHID MUSSAVI

Nasce a Tabriz, Iran nel 1955. Vive in prima persona le contraddizioni di una società complessa come quella iraniana, esperienza che inciderà nella sua
formazione, modellando un’identità in bilico tra innovazione e tradizione. Durante gli anni del cambiamento e della Rivoluzione Islamica inizia la sua ricerca sull’arte. Si trasferisce a Roma dove partecipa a numerose mostre personali e collettive. Conosce il pensiero antroposofico che la indirizzerà ad una ricerca artistica, che dura tutt’ora, orientata sullo studio dell’essere umano nel suo divenire.
mussavi @ libero.it

Mahshid Mussavi QUADRO
Eugenia Liaci IL SEME

EUGENIA LIACI

Nata a Bari, vive e opera in Toscana. Si laurea in Fisica ad Arcetri, durante gli studi universitari incontra la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner. A quest’esperienza si lega la sua formazione artistica e pedagogica, che si svolgerà in un clima fertile di scambi e di ricerca collettiva. Dal 1991 accompagna adulti e bambini con stages di pittura e partecipa, insieme ad altri artisti, a mostre ed iniziative culturali. Dal 1988 espone le sue opere in mostre collettive e personali.
eugenialiaci @ teletu.it
www.eugenialiaci.it