Creare, costruire e realizzare costumi scenografie per spettacoli nelle classi e nelle scuole

Un aiuto agli insegnanti per la realizzazione di spettacoli teatrali

Aiutare a formulare l'idea:

Comprendere l'evoluzione dell'abbigliamento nei secoli per realizzare i costumi scenici.

Comprendere l'evoluzione nella storia dell'arte dei fondamenti architettonici come l'evoluzione dell'arco, delle volte e dei portali, per realizzare le scenografie.

Sensibilizzare al colore e all'abbinamento del colore all'atmosfera da realizzare per gli ambienti scenici.

Portare gli alunni a realizzare un bozzetto scenografico e un' idea di costume sul proprio personaggio.

Realizzare con i ragazzi gli accessori di uno spettacolo teatrale.

Alcuni dei contenuti:

Le maschere dell'antica Grecia (con la cartapesta e il gesso).

Dalla Zigurat alla Piramide, al Tempio greco, alla cattedrale gotica (con la creta e la pittura).

Riconoscere le stoffe ed i tessuti (cucito e uso della macchina da cucire)

Creare le acconciature inerenti al periodo storico (fiori, nastri).

Ogni classe durante l'anno scolastico realizzerà uno spettacolo teatrale su Storie e Leggende dei diversi popoli. Ai maestri-sceneggiatori-registi si affiancheranno tirocinanti, genitori e professionisti per promuovere la realizzazione di questi spettacoli.

Roma, 20 maggio 2009