Progetti in Corso



 


Didattica Speciale

Nella Libera Scuola Janua, i bambini che necessitano di una cura speciale usufruiscono di una didattica individualizzata. E' infatti necessario portare avanti due obiettivi quello dell'individualizzazione e quello dell'integrazione. Nostro scopo è agire su entrambi, ma senza che il secondo, come accade solitamente, soffochi il fondamento della fiducia e della sicurezza interiore che è quello di riconoscersi individui con caratteristiche e limiti. I bambini in questione hanno perciò programmi diversificati: Hanno un quotidiano aiuto di un insegnante di sostegno che lavora con l'individuo a rafforzare carenze ad armonizzare spigoli e ad assecondare tempi molto diversi da quelli del gruppo classe. Vi sono poi interventi specialistici terapeutici con professionisti: interventi di pittura terapeutica con acquerelli e tecnica bagnato su bagnato interventi di euritmia interventi di musica con metodo Orff ed esercitazione per lo sviluppo della percezione ritmica  interventi sulla motricità fine con lavori manuali, giochi con le dita e esercizi di ... [continua]

Agricoltura fin da piccoli - osservando il Cielo e lavorando la Terra

Come sensibilizzare i bambini alle osservazioni botaniche? Come aiutarli a percepire il percorso del sole? Come cogliere le differenze tra le piante e tra le parti della pianta esposte al sole e quelle nel sottosuolo? Il ciclo delle stagioni attraverso la lavorazione della terra. In che consiste la fertilità di un terreno? Quali specie vegetali compaiono più frequentemente nel prato della scuola ed in uno tenuto a pascolo? Dove attecchiscono le ortiche più frequentemente? Come aiutare i ragazzi ad osservare le fasi lunari, le traiettorie del sole al passaggio stagionale e il movimento delle costellazioni nel cielo?   Inventiamo un percorso per far sentire davvero "a casa" i bambini sulla terra e dentro il sistema solare e il cosmo. Settimanalmente tutte le classi della scuola lavorano la terra: orto e giardino. E famigliarizzano fin da piccoli all'attività di innaffiare, potare, seminare, raccogliere, accatastare. Nell'asilo e nelle prime classsi si sgranano ... [continua]

Creare, costruire e realizzare costumi scenografie per spettacoli nelle classi e nelle scuole

Un aiuto agli insegnanti per la realizzazione di spettacoli teatrali   Aiutare a formulare l'idea: Comprendere l'evoluzione dell'abbigliamento nei secoli per realizzare i costumi scenici. Comprendere l'evoluzione nella storia dell'arte dei fondamenti architettonici come l'evoluzione dell'arco, delle volte e dei portali, per realizzare le scenografie. Sensibilizzare al colore e all'abbinamento del colore all'atmosfera da realizzare per gli ambienti scenici. Portare gli alunni a realizzare un bozzetto scenografico e un' idea di costume sul proprio personaggio. Realizzare con i ragazzi gli accessori di uno spettacolo teatrale.   Alcuni dei contenuti: Le maschere dell'antica Grecia (con la cartapesta e il gesso). Dalla Zigurat alla Piramide, al Tempio greco, alla cattedrale gotica (con la creta e la pittura). Riconoscere le stoffe ed i tessuti (cucito e uso della macchina da cucire) Creare le acconciature inerenti al periodo storico (fiori, nastri).   Ogni classe durante l'anno scolastico realizzerà uno spettacolo teatrale su Storie e ... [continua]