Janua


La Libera Scuola Janua

Armonia nella relazione, Creatività nel gesto, Autonomia  nel pensare, 

Responsabilità nell'azione individuale

Crescere liberi si può!

 

Alcune notizie sulla nostra storia

 

Anno 1995

Fondazione dell’Associazione Pedagogica Steineriana Janua (28 aprile 1995) da parte di docenti e corsisti del corso di formazione alla pedagogia Waldorf. Anno dedicato alla divulgazione della Pedagogia nella città di Roma, nelle case, nei centri sociali, nei parchi.

 

Anno scolastico1996 - 1997

Apertura delle due Scuole Materne: Il Ciliegio e Il Melograno rispettivamente nei Municipi IX (ex XII) e III (ex IV).

Le insegnanti iniziano il Collegio condiviso il martedì, appuntamento settimanale, di raccordo con le scuole materne Waldorf di Latina e Genzano che durerà fino al 2000.

 

Anno scolastico 1999 - 2000

Nascita di una nuova Scuola Materna: Il Grande Albero nel Municipio X (ex XIII)

Nascita del Nido La primula  presso l'asilo Il Melograno

Primo stage estivo per insegnanti delle scuole Materne Waldorf di Roma e Latina su “L'osservazione del bambino”.

 

Anno 2000

Primo germe della Scuola pomeridiana di Musica “Janua”  con lo studio del violino presso Il Ciliegio.

 

Anno scolastico 2000 - 2001

Corso trimestrale di aggiornamento per insegnati di scuola materna e nido per il Dipartimento delle politiche educative del Comune di Roma su: “Come osservare il bambino”.

Conferenze pedagogiche realizzate presso “Il Giardino dei cedri” e presso “Le Secchie d'oro” di Latina.

 

Anno 2001 - 2002

1°Corso di aggiornamento per insegnanti del Municipio VIII (ex XI) e corso di aggiornamento per insegnanti di materna del Municipio VIII (ex XI).

Avvio esperienze al parco Appia Antica: laboratori la domenica mattina per bambini “Festeggiamo la Natura”.

Apertura della Scuola Elementare Janua con una Prima e una Seconda classe.

 

Anno 2003

Nascita del corso di Specializzazione alla Pedagogia di Rudolf Steiner. Corso triennale per insegnanti. Il Corso continua ininterrotto fino ad oggi (2014)-

 

Dal 2001al 2013

Concentrazione nel quartiere della Magliana di tutto il ciclo scolare: Le tre scuole materne, le scuole elementari e medie.

La scuola pomeridiana di Musica cresce ogni anno. Viene tenuto il filo nella formazione dei docenti di musica con ricerche e studi sulla pentatonia, sulle caratteristiche degli intervalli in relazione all'età di sviluppo del bambino, le caratteristiche della musica antica, ascolti musicali per la comprensione dell'evoluzione della musica e guida all'ascolto con musica dal vivo. Gli strumenti in relazione ai temperamenti. Oggi è frequentata da circa 40 allievi. E' stata creata l'orchestra di classe, piccole band e l'orchestra delle classi “alte” della scuola.

Il teatroOgni anno la Scuola prepara spettacoli teatrali con gli alunni delle diverse classi, vi è un archivio video delle recite delle ottave classi.

La sezione “Integrazione ed Individualizzazione” ha rafforzato la rete di professionisti che si dedicano agli interventi di didattica speciale in classe e di aiuto alle famiglie con bambini con disabilità.

 

Anno 2011- 2012

Avvio  del  Nido Familiare “La casa d'oro” nel Municipio  XI (ex XV).

 

Anno 2014

L’Associazione Pedagogica Steineriana Janua si trasforma in Cooperativa:

Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana Janua – Onlus

Primo Presidente della Cooperativa: Avv. Maria Antonella Rainone


La Libera Scuola Janua in … poche parole!

La Janua, nata come Associazione culturale, senza finalità di lucro, aconfessionale e apolitica, stata fondata da un gruppo di genitori, medici e di insegnanti formati alla pedagogia di Rudolf Steiner ed è una realtà operativa dal 1996. La Libera Scuola Janua ha attualmente ha sede al primo piano della Scuola “Quartararo” nel quartiere della Magliana.

Obiettivo della Scuola, come lo stesso Steiner sosteneva, è quello di “elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa”.

Il cammino formativo è svolto rispettando i tempi dell’evoluzione fisica e interiore dei ragazzi, gli insegnanti – formati grazie a un corso triennale, organizzato dalla stessa Associazione dalla sezione “Formazione tra Scienza ed Arte” – hanno una profonda conoscenza dei processi di sviluppo che permette loro di accompagnarli con interventi pedagogici adeguati.

L’Arte e, per le classi più avanzate, la scienza fenomenologica goethiana, sono i denominatori comuni del metodo; è data grande importanza, infatti, alla manualità e alla creatività.

In orario pomeridiano, la Libera Scuola Janua organizza laboratori artistici, come i corsi musicali (presente anche un’orchestra scolastica) o momenti di scambio e confronto con famiglie e insegnanti su tematiche educative, la costruzione dei giocattoli, gli incontri con il medico, le uscite botaniche, un gruppo di acquisto solidale per il collegamento con agricoltori  biologici  (si coltiva, con gli alunni, persino un orto biodinamico!), concerti e tante altre rilevanti iniziative.

La grande professionalità e l’esperienza maturate nel tempo, hanno permesso di attivare percorsi speciali per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, attraverso l’arte, l’euritmia, la giocoleria, la musicoterapia e una didattica individualizzata.

La Libera Scuola Janua si sostiene principalmente con il contributo versato dai genitori dei bambini, con alcune attività di autofinanziamento e con le donazioni di quanti credono nella Scuola. 

                     

La LIBERA SCUOLA JANUA
"IL GIARDINO DEI FIORI"
sono in Piazzale Ezio Tarantelli, 18 - 00144 Roma - Telefono 06 5515938
Per donazioni: IT 91 P 03359 01600 100000 101652 - Banca Prossima SpA